Breve storia di internet

 

1969

  

 In questo anno si ricordano due grandi eventi che hanno cambiato la storia del genere umano, lo sbarco dell' uomo sulla luna e la nascita di Internet.


Siamo in piena guerra fredda, e il mondo è diviso in due grandi sfere di influenza: Stati Uniti ed Unione Sovietica. Incombe il terrore di una guerra nucleare. 
Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research Projects Agency) di studiare un sistema di rete via computer tra le varie basi militari, efficace anche in caso di guerra nucleare. Nasce cos Arpanet, una rete studiata in modo che ogni nodo potesse continuare ad elaborare e trasmettere dati anche nel caso in cui i nodi vicini fossero stati danneggiati.

 

All’inizio si connettono in rete solo alcune basi missilistiche intercontinentali (già si chiamavano “Siti”), e in seguito le principali Università americane e alcuni enti governativi come la NASA.
Quando i rapporti tra le due super potenze divengono più distesi, la rete viene utilizzata prevalentemente dalle Università le quali, capita l’importanza del mezzo messo a loro disposizione, lo sfruttano a pieno ritmo per il trasferimento di file tra computer e per la posta elettronica che permette la comunicazione tra utenti in tempi velocissimi!

 

 

1983

il crescente utilizzo di Arpanet porta alla creazione di due reti, la prima, prettamente militare, chiamata Milnet, la seconda denominata Internet che inizia a diffondersi nelle università americane ed europee e nei Centri di Ricerca. Il nome Internet deriva dal fatto che si tratta di una rete (net) di computer INTER connessi tra loro.

1986

 

E finalmente, dopo qualche anno, Internet arriva anche in Italia. E’ esattamente il 30 aprile quando avviene il primo collegamento tra il CNR di Pisa e la Pennsylvania. Per il nostro paese inizia una storia nuova, una storia a cui i giornali di allora diedero pochissimo peso, ma che rappresentò l’inizio di una nuova era per l’Italia!

1989

 

Data epocale, anno in cui, con la caduta del muro di Berlino, si ha la fine della guerra fredda. Il 1989 è l’anno della svolta per Internet che diventa una rete pubblica a tutti gli effetti, cioè aperta a tutti!

1991

 

Al CERN di Ginevra,Tim Bernes Lee , da  tutti conosciuto come il padre del web – inventa il linguaggio HTML, cioè il linguaggio con cui sono realizzati i siti web. Tim immagina questi siti collegati tramite dei link in una grande ragnatela mondiale che in inglese si dice world wide web, cioè WWW.

 

1999

 

Inizia la vera e propria rivoluzione digitale nel mondo con l’ingresso di Internet nella vita quotidiana di tantissima gente. In quell’anno i computer connessi superano i 200 milioni.

2000

Arriva l’ADSL anche in Italia portando la banda larga nelle case degli italiani.

  2003

 Nasce la connessione per i cellulari, e questo è un altro momento topico, infatti Internet entra nei telefonini e saranno proprio i telefonini a portare Internet ovunque!

 

 2004

Inizia la rivoluzione dei social network e viene coniato il termine web2.0 per indicare la possibilità di interagire con altri utenti sul web. Proprio in questo anno nasce Facebook.

 2005

Nasce Youtube

Le statistiche ci dicono che oggi un utente medio di Internet passa più minuti sui social o a guardare video su You Tube di quanti non ne passi a guardare la televisione.

2007

 Nascono gli smartphone, nuovi dispositivi per accedere ad Internet che spesso sostituiscono i computer stessi. Esistono oramai moltissime persone che non hanno neppure un computer, ma che accedono a Internet tutti i giorni dal loro smartphone.

La diffusione degli smartphone fa letteralmente esplodere Internet. Nel 2009 gli utenti connessi sono UN MILIARDO!

 2010

Inizia l’era del tablet che dà un ulteriore slancio alla diffusione di Internet.

 2011

Un terzo della popolazione mondiale è connessa ad Internet, ben 2 Miliardi di persone.